LAVORI - Mecenarte

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARCHIVIO



LAVORI




Uno degli obiettivi di Mecenarte è quello di trasformare gli sponsor da finanziatori passivi ad attori, coinvolgendoli nel processo virtuoso del restauro, non solo come brand commerciali bensì come partecipi della salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio Culturale. Nel corso del nostro operato raccoglieremo e pubblicheremo in questa sezione tutto quello che sarà realizzato con i nostri sponsor.



 
 

Chiesa di San Geremia (Venezia)
A seguito dell'incarico ottenuto dalla Curia Patriarcale di Venezia, Mecenarte, in collaborazione con Acone Associati, ha predisposto l'impianto ed offerto il finanziamento per gli interventi previsti nella Chiesa che accoglie le spoglie di Santa Lucia, una delle più venerate sante della cristianità. Il complesso si trova in Lista di Spagna, cosiddetta Strada Nuova, a pochi passi dalla Stazione FF.SS. di Santa Lucia. La direttrice Piazzale Roma, Stazione FF.SS, Rialto, San Marco, è la via più frequentata dalle migliaia di turisti che vogliono raggiungere le mete più gettonate e dagli universitari che frequentano le sedi site nel Sestiere di Cannaregio oltre a tutti coloro che, volendo visitare le isole di San Michele, Murano, Burano e Torcello, raggiungono l'approdo di Fondamenta Nuove. La pandemia di Covid 19, ha però costretto la chiusura anticipata dell'impianto dopo quasi 10 mesi di totale inattività, in una città deserta per le sopraggiunte prescrizioni governative. L'aver potuto esporre per soli 4 mesi non ha impedito comunque di dare un significativo contibuto economico ai lavori avviati, solo per questa casualità ridottisi di numero e importanza.

 
 
 
 
 

Chiesa di San Moisè (Venezia)
Come per San Geremia e Lucia Mecenarte, in collaborazione con Acone Associati, ha predisposto l'impianto ed offerto il finanziamento per gli improrogabili restauri della Chiesa di San Moisè. Posizionata a 100 mt da Piazza San Marco, fa da sfondo alla via delle boutique internazionali di Calle Larga XXII Marzo. Gli store di BURBERRY, GIORGIO ARMANI, TOD'S, SAINT LAURENT, DOLCE&GABBANA, GUCCI, SALVATORE FERRAGAMO, MONCLER, CHANEL, POMELLATO, ELEUTERI, FALCONERI, PAUL&SHARK, MICHAEL KORS, VERSACE, PRADA, MIUMIU, BOTTEGA VENETA, CARTIER, FRATELLI ROSSETTI, BULGARI, JIMMY CHOO, SISLEY, LOUIS VUITTON, sono solo alcuni di quelli che gravitano nelle immediate vicinanze del prestigioso impianto. La chiusura della città per la lunga pausa pandemica ha costretto anche qui un ridimensionamento dei finanziamenti che, iniziati 5 mesi prima di San Geremia, hanno comunque potuto permettere di coprire le spese di mantenimento dell'impianto e la ripresa delle esposizioni a fine emergenza, se pur in un contesto di visibilità della città estremamente ridotto rispetto i suoi normali standard. Anche in questo caso si è addivenuti ad un accordo con la Committenza che ha comunque permesso il finanziamento di gran parte dei lavori previsti.

 
 
 
 
 

Colonna della Giustizia (Firenze)

Sita in Piazza Santa Trinita, all'inizio di Via de' Tornabuoni venendo dal Lungarno, fa da sfondo alla via della moda nella quale si affacciano oltre 40 griffe internazionali del lusso.
SALVATORE FERRAGAMO, ERMENEGILDO ZEGNA, DAMIANI, DIOR, VALENTINO, SERGIO ROSSI, BALENCIAGA, DOLCE & GABBANA, EMILIO PUCCI, CELINE, CHOPARD, LORO PIANA, FENDI, PRADA, GUCCI, GIORGIO ARMANI, OMEGA, BURBERRY, TIFFANY & CO, MONTBLANC, BULGARI, TOD'S, MAXMARA, ROLEX, LOCMAN, TOMMY HILFIGHER, ROBERTO CAVALLI, POMELLATO, HOGAN, LES COPAINS, HERMES e, a pochi passi, BOTTEGA VENETA, CARTIER, LA PERLA, LOUIS VUITTON, LUISA SPAGNOLI, PATRIZIA PEPE, ETRO, PINEIDER hanno qui i loro store, itinerario imprescindibile per le migliaia di turisti che affollano Firenze

 
 
 
 
 

Obelischi di Piazza Santa Maria Novella (Firenze)
Doppio impianto posto sulle torri di ponteggio necessarie ai restauri dei due Obelischi, ha permesso agli Sponsor di presentare una doppia creatività. La Piazza è a ridosso della Stazione ferroviaria omonima e luogo di passaggio di chi in breve tempo vuole raggiungere Via de' Tornabuoni  - la via della moda - e Piazza della Repubbica - il salotto della città. Sulla Piazza si affacciano vari tra i più prestigiosi hotel del Centro, il Nuovo Museo del '900, ma soprattutto la Basilica di Santa Maria Novella la cui facciata è da ascrivere a Leon Battista Alberti e nel cui interno ha operato tra gli altri anche Giorgio Vasari. Meta di migliaia di turisti, la Piazza è luogo d'incontro anche delle innumerevoli scolaresche che, soprattutto nel periodo primaverile, si riversano in città.



 
 
 
 
 

Porta al Prato (Firenze)
Prestigioso e di grande impatto visivo a ridosso della Stazione Leopolda - sito di internazionali eventi culturali - e lungo la direttrice di Fortezza da Basso, l’impianto beneficia di una visibilità bidirezionale, da Piazzale di Porta al Prato e da Via Ponte alla Mosse. Frequentatissima durante l’intero arco della giornata, grazie alla trafficatissima viabilità automobilistica dei Viali, alla fermata della nuova linea su rotaia che collega Scandicci al centro città, alla vicinanza del Parco delle Cascine ed alle stazioni di Porta al Prato, della Leopolda e di S.Maria Novella, la location gode di un elevato numero di contatti giornalieri, locali e turistici.

 
 
 
 
 

Teatro Argentina (Roma)

In uno dei punti nevralgici della cultura della città eterna e a ridosso di importanti sedi istituzionali, l’impianto beneficia di una visibilità bidirezionale, da Piazza Venezia e da Corso Vittorio Emanuele. Frequentatissima durante l’intero arco della giornata, grazie alla presenza romana e all’imponente affluenza turistica internazionale e nazionale, la location gode di una posizione privilegiata all’interno del circuito dello shopping. Inoltre, gli eventi culturali del teatro che si susseguono per tutto l'anno, garantiscono un costante flusso di persone anche nella fascia serale.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu